The best Side of estradizione



Are you interested in to assist strengthening EUR-Lex ? This is the listing of experimental features which you could help. These features are still beneath progress; they don't seem to be fully tested, and may well lessen EUR-Lex steadiness. Remember to present your feed-back!

Treaties also outline situations when extradition should be to be denied. By way of example, authorities typically simply cannot extradite individuals for armed forces or political offenses, with exceptions for terrorism and also other violent functions.

From the upcoming presidential election, extradition grew to become the defining challenge among the candidates.

Pensate a che punto siamo arrivati: il Dipartimento di Giustizia di Joe Biden e Kamala Harris è stato armato for each perseguire i loro oppositori politici, ma stringe accordi con i terroristi dell’11 settembre».

Quali sono le conseguenze se il processo di estradizione viene respinto? Se il processo di estradizione viene respinto, l’individuo rimarrà nel paese richiesto e non sarà consegnato al paese richiedente.

A questo punto, la decisione spetta alla Corta d'Appello, che ha tempo sei mesi for each emettere una sentenza. In caso di decisione favorevole all'estradizione la Corte d'Appello può disporre for each:

la direttiva 2013/48/UE sul diritto di avere accesso a un avvocato e sul diritto delle persone in custodia di comunicare con i familiari e i datori di lavoro;

reati puniti con una pena detentiva o con una misura di sicurezza privativa della libertà di durata massima non inferiore a un anno;

Esploreremo le condizioni specifiche previste quando il reato è punibile con la pena di morte secondo le leggi dello Stato richiedente, ma non secondo quelle dello Stato richiesto.

Questa richiesta deve includere documentazione dettagliata che dimostri la colpevolezza dell’individuo e l’adeguatezza delle accuse.

l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute

direttamente dalle convenzioni internazionali e dalle norme di diritto internazionale generale nell’ipotesi di rapporti con Stati check over here diversi da quelli membri dell’Unione europea.

L’Autore, inoltre, procede advertisement un’attenta analisi della giurisprudenza della Corte di Giustizia europea, delle Corti Costituzionali degli Stati membri dell’UE, nonché della Corte di Cassazione italiana, analisi condotta con una costante attenzione alla giurisprudenza in tema di rispetto dei diritti fondamentali. For each la risoluzione di tali problemi sul piano delle violazioni ai diritti e anchor garanzie fondamentali causate dalla disciplina del MAE, sono condition proposte owing soluzioni substitute in una prospettiva de iure condendo: la prima, in un’ottica maggiormente aderente all’attuale momento storico e politico dell’Unione europea, è volta advertisement una modifica della decisione quadro; la seconda auspica, in un prossimo futuro, alla creazione di un diritto penale e processuale europeo.

in presenza di un fondato timore che l’imputato o il condannato sia sottoposto a trattamenti disumani, come la tortura, o ad atti persecutori che siano lesivi dei suoi diritti try this fondamentali una volta arrivato nel Paese straniero. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *